Una nuova pista per l'Aeroporto di Firenze
venerdì, ottobre 20, 2006
 
PETIZIONE PER LA PISTA PARALLELA A FIRENZE


http://www.petitiononline.com/FLRpista

To: Comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Ente Nazionale Aviazione Civile

Firenze sta perdendo per sempre la possibilità di avere un aeroporto all’altezza della sua città.

Ogni anno Firenze ospita milioni di turisti da tutto il mondo. Purtroppo la città non dispone di un aeroporto adeguato a gestire tale traffico e neppure a supportare il traffico che sarebbe necessario a chi utilizza l’aereo per lavoro. L’aeroporto infatti dispone di un unica pista di soli 1.700 metri con grosse penalizzazioni. Da un lato a pochi metri passa l’autostrada, dall’altro ci sono le montagne.

L’attuale posizionamento della pista unita alla sua ridotta lunghezza consentono solamente l’utilizzo di piccoli aerei ‘regionali’ (da 80 posti circa per intendersi). Pochi infatti sono gli aeromobili adatti all’aeroporto di Firenze. Compagnie low cost ad esempio per questo motivo non vi possono atterrare. Ciò impedisce ad un turista di trovare biglietti aerei ad un prezzo ragionevole obbligandolo a pagare tariffe molto alte o a rinunciare al proprio viaggio. Anche le industrie locali e le fiere sono penalizzate dalle carenze dell’aeroporto: Prato Expo, si è trasferita anche per questo motivo, come pure alcune mostre di Pitti. Molti altri eventi stanno seriamente considerando di lasciare la città di Firenze a causa della non facile accessibilità.
Inoltre gli aerei al decollo e all’atterraggio sorvolano zone abitate disturbando i cittadini a causa del rumore provocato.

ADF, società di gestione dell’aeroporto di Firenze, ha elaborato un progetto per una pista parallela all’autostrada A11 che eliminerebbe le penalizzazioni dell'attuale. L’impatto ambientale ed il disagio per i cittadini sarebbero notevolmente ridotti in quanto gli aerei sorvolerebbero solamente zone industriali. Verrebbe inoltre migliorata la sicurezza dello scalo: infatti in questi anni vi sono stati alcuni incidenti, spesso dovuti proprio alla posizione attuale della pista e alla sua ridotta lunghezza, tra i quali quello del 1997 nel quale un ATR42 della compagnia Air Littoral uscì di pista invadendo l’autostrada e causando la morte del pilota.

Gli attuali progetti dei comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisezione, della Provincia e della Regione prevedono di ingabbiare l'aeroporto fra nuove costruzioni, un parco, e un inceneritore. Impedendo un futuro sviluppo di qualsiasi genere.


PER QUESTO MOTIVO LA CITTÀ DI FIRENZE RISCHIA PER SEMPRE DI DOVER RINUNCIARE AD UN AEROPORTO ADEGUATO ALLA PROPRIA IMPORTANZA E ALLE PROPRIE NECESSITÀ.

Siamo convinti che sia possibile far convivere in modo non traumatico i progetti degli enti locali coinvolti con quelli dell’aeroporto e quindi dei suoi utenti. Siamo convinti inoltre che lo sviluppo dell’aeroporto non possa portare altro che benefici alla città (più turisti, nuovi posti di lavoro, benefici per i lavoratori pendolari…). Con questa petizione si chiede quindi alle autorità competenti di prescindere da qualsiasi altro interesse se non quello della città di Firenze e di quelle limitrofe, dei suoi cittadini, dei turisti e dei lavoratori. Esaminando seriamente e senza preconcetti il progetto di ADF o almeno valutando insieme ad ADF soluzioni alternative che generino gli stessi benefici.
Per maggiori informazioni clicca qui: http://nuovapistafirenze.blogspot.com/
 
Comments: Posta un commento



<< Home

FIRMA LA PETIZIONE! - SIGN THE PETITION!
petitiononline.com/FLRpista

Come firmare la petizione


IL PROGETTO
Schematizzazione del progetto
F.A.Q.: Qualche domanda sull'iniziativa
Info e Contatti

LA STAMPA SULLA PETIZIONE
Intervista RadioFiesole
Nove da Firenze
The Florence Newspaper
MD80.it
Comunicati.net
toscanaoggi.it
greenreport.it

FORUM IN CUI SE NE DISCUTE
aviazionecivile.it
MD80.it
Report(raitre)
politicaonline.net
italia.firenze.discussioni
italia.prato.discussioni
it.hobby.viaggi
zingarate.com

ARCHIVIO
luglio 2006
ottobre 2006
novembre 2006